Gruppo

Gruppo

domenica 2 marzo 2014

Anche a Malta è Carnevale!

La storia del Carnevale di Malta ha radici antiche, inizia, infatti, nel XV secolo quando i Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni di Malta portarono i festeggiamenti nell'isola, sfruttando l'occasione per bere e divertirsi in allegria. Da allora le grandi città come Rabat e La Valletta sono diventati un punto di incontro e di ritrovo fondamentali per questa festa.

Il fulcro del Carnevale di Malta, che si svolge nei cinque giorni che precedono il mercoledì delle ceneri, è nella capitale La Valletta, dove i carri, trasportati dai camion, procedono per le vie del centro. L'evento inizia, però, ufficialmente venerdì quando i bambini, scendendo in piazza, ballano e danzano rievocando la vittoria dei maltesi contro i turchi nel 1565. 
Per le vie della città la gente è mascherata con costumi grotteschi e coloratissimi.

Il Carnevale di Malta è una festa anche in ambito culinario: ogni paese sforna, in questa occasione, le proprie ricette tradizionali e i propri dolci tipici. Anche Malta rispetta questo rito e propone la famosa prinjolata maltese, una sorta di panettone con mandorle e uova, ricoperto di meringa e decorato con ciliegie al cioccolato, che si può trovare in tutte le bancarelle e gli stand della città.

Nessun commento:

Posta un commento